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LA FABBRICA DELLE IDEE





giorni di orientamento, ci gnato alcune funzioni dati telefonici e contatti namente i compiti, come
erano piaciute di più e particolari del foglio di sul web per riportare i se li avessimo portati a
che volevamo approfon- calcolo della Microsoft, dati trovati in una tabella termine solo parzial-
dire per ampliarne le tec- Excel, come l’utilizzo di Excel: oltre ad essere mente.
niche. filtri, tabelle pivot e svi- stato un incarico pesante L’esperienza è stata
Le attività più interessanti luppo di algoritmi in e ripetitivo, non abbiamo quindi utile ed interes-
sono state quelle svolte VBA; una responsabile imparato particolari cose sante, perché oltre ad ac-
nell’Ufficio Creativo: con dell’ufficio stampa invece nuove. quisire delle abilità
i Creativi infatti abbiamo ci ha insegnato le moda- Nel complesso l’azienda particolari abbiamo po-
lavorato alla realizza- lità di scrittura di un co- si è rivelata pronta nel- tuto comprendere nel
zione di una locandina municato stampa, ovvero l’accoglierci e organiz- concreto il funziona-
per un sito web di pro- a scrivere un articolo che zata nella suddivisione mento di un’azienda di
getto didattico attraverso possa essere successiva- del lavoro, anche se dob- marketing e come i suoi
Photoshop, un software mente proposto e pubbli- biamo sottolineare un svariati settori collabo-
grafico professionale. cato su una rivista o un aspetto organizzativo che rino per il raggiungimenti
Questo compito è stato quotidiano. ci è sembrato poco effi- dell’obiettivo.
interessante poiché ci ha Nonostante ci siano state cace: se dovessimo ripe- Ammettiamo però che
permesso di ampliare le diverse attività interes- tere l’esperienza, infatti, l’anno prossimo preferi-
nostre conoscenze in am- santi e particolari, ci sono preferiremmo non avere remmo cambiare azienda,
bito grafico, tanto che ab- stati però anche incarichi molti compiti differenti non per difficoltà o in-
biamo deciso di inserirlo che ci sono sembrati poco ma meno compiti più comprensioni che in que-
nelle ore di approfondi- fruttuosi dal punto di completi per poterli svol- sto caso non si sono
mento a scelta. vista dell’apprendimento gere in modo più appro- verificate, ma perché ci
Un altro incontro interes- delle tecniche lavorative fondito; il continuo sembra più utile ed edu-
sante è stato con uno dei e piuttosto fini a se stessi. cambiamento di attività e cativo avere la possibilità
responsabili del settore Per fare un esempio, un le sostanziali differenze di vivere ambienti e realtà
Database dell’azienda giorno siamo stati quattro tra esse non ci hanno per- più possibilmente diffe-
che ci ha mostrato e inse- ore a eseguire ricerche di messo di concludere pie- renti tra loro.


LAFABBRICA è un’agenzia di comunicazione e marketing che nuova carriera nell’ambito dell’educazione e, a questo propo-
si occupa di promuovere progetti educativi nelle scuole. L’edi- sito, sceglie di realizzare un prodotto che arrivi ai giovani gra-
ficio si sviluppa su tre piani con un annesso cortile interno. tuitamente attraverso la scuola.
All’interno della sede lavorano circa ottanta dipendenti, sud- Questo è l’obiettivo de LaFabbrica: fornire materiale gratuito
divisi nelle seguenti macro categorie: Database, Account, Di- alle scuole finanziato da marchi famosi che sponsorizzano i
gital, Ufficio Stampa, Ufficio Creativi, Call Center e progetti, per trattare argomenti utili alla vita civile.
Comunicazione. Cominciarono quindi i primi progetti educativi de LaFabbrica
I clienti che sponsorizzano i progetti educativi nelle scuole de nelle scuole in associazione con la SNAM, la Regione Piemonte
LaFabbrica sono principalmente Coca-Cola, ING Direct, Enel, e la FIAT, i quali trattarono rispettivamente di energia ed edu-
TIM, Michelin, Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, cazione stradale.
Henkel. Già con questi primi progetti, che ebbero un grande successo,
Dalle sue sedi, LaFabbrica è in grado di sviluppare, promuo- LaFabbrica raggiunse dei risultati che la resero unica nel suo ge-
vere e distribuire progetti in Italia, Romania, Russia, Bulgaria, nere e che nessun’altra agenzia di marketing e comunicazione
Slovacchia, Francia, Spagna, Brasile, Argentina, Cile, Guate- aveva mai raggiunto.
mala, Panama, Costa Rica, Messico. Lo scopo diventò quello di puntare sui bambini per educare
LaFabbrica nasce nel 1984 quando l’ex direttore della Gar- anche gli adulti, costruire dei piccoli mostri che controllano
zanti Editore, ex giocatore della nazionale italiana di pallaca- tutto dal punto di vista educativo.
nestro, ingegnere tecnico, Alberto Merlati inizia a fondare Il nome LaFabbrica non è, come per molte ditte, una sigla con-
questa multinazionale. fusiva o un acronimo impronunciabile, ma un tratto distintivo
Circa trentadue anni fa infatti, egli decide di intraprendere una dell’azienda.
www.lafabbrica.net



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