Page 78 - index
P. 78
















IMPAdef_Layout 1 08/05/16 20.18 Pagina 80





AMBIENTE




Un’esperienza di lavoro positiva nel “polmone” realizzato a nord della Città

Verde a MILANO





di FEDERICO BERTASI, LORENZO DI GIACOMO, CHIARA DI LECCE (3°B)


ella prima set-
timana di feb-
braio abbiamo
Npartecipato al
progetto di alternanza
Scuola-Lavoro, durante
questa settimana ab-
biamo svolto diversi tipi
di attività, i quali richie-
devano diverse capacità
e competenze.
Nei primi giorni, grazie
alle favorevoli condi-
zioni atmosferiche ab-
biamo effettuato dei
prelievi del terreno in di-
verse zone del Parco
Nord. L’arrivo in azienda
era fissato per le nove e scuola, grazie ad una Le analisi fisiche ci ser- Abbiamo iniziato creando
dopo aver fatto, con il scheda di riferimento con vivano per distinguere le un filtro all’imbuto e ab-
tutor aziendale, una la procedura da seguire, varie componenti del biamo posizionato sotto
breve riunione per orga- al fine di ottenere risul- suolo e definirne la quan- a quale un becher.
nizzare la giornata, ab- tati delle diverse caratte- tità di ognuna. Per otte- Successivamente ab-
biamo preso gli attrezzi ristiche di ogni terreno, nere questi risultati biamo messo una zolla di
fornitici: una piccola ed a diversi dati scienti- abbiamo versato 200 ml terreno all’interno del-
pala, una trivella ma- fici, siamo riusciti a cata- di terreno e acqua distil- l’imbuto e un po’ alla
nuale, un rilevatore GPS logare i diversi prelievi, lata fino ad arrivare a volta abbiamo versato,
e un termometro con quindi solo in un se- 500 ml. Infine abbiamo all’interno di essa, 200
sondino e ci siamo recati condo momento ci siamo lasciato riposare il tutto ml di acqua. Dopo
nei diversi punti prefis- ricollegati al nostro indi- per 24 h così da poter ve- un’ora abbiamo misurato
sati per prelevare i cam- rizzo di studi. dere le diverse stratifica- la quantità d’acqua che
pioni. Le analisi sono state zioni in cui può essere ha attraversato il filtro,
Ci siamo suddivisi i di- svolte nel laboratorio di composto il terreno così facendo abbiamo
versi compiti, in modo chimica della nostra (ghiaia, sabbia, limo, ar- calcolato attraverso una
da essere più efficienti, scuola; seguendo il pro- gilla) formula la velocità d’in-
mentre, i ritmi di lavoro tocollo fornitoci dalla La permeabilità indica la filtrazione che è risultata
sono stati autogestiti. professoressa di scienze capacità protettiva del piuttosto alta.
Le competenze richieste abbiamo iniziato i vari suolo, ovvero la capacità La porosità di un suolo è
durante questa espe- esperimenti: di agire come barriera e determinata dall’insieme
rienza sono state diffe- - Analisi fisiche filtro di potenziali inqui- degli spazi vuoti in esso
renti poiché nei primi - Permeabilità nanti presenti sul suolo, presente ed è quindi col-
giorni era richiesto un - Porosità quindi di proteggere il si- legata alla struttura del
minimo di manualità, - Colore stema delle acque super- suolo. Questo parametro
mentre nel giorno di ana- - Presenza di carbonati ficiali e sotterranee e le influenza direttamente la
lisi nel laboratorio della - pH catene alimentari. vita degli organismi ani-


78
   73   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83