SUPPORTO PSICOLOGICO E SPS

Il Ministero dell’Istruzione ha siglato un Protocollo d’Intesa con l’Ordine Nazionale degli Psicologi per fornire un supporto psicologico su tutto il territorio nazionale rivolto al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie per rispondere ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19. Alla luce di questi documenti, l’USR per la Lombardia e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) hanno pubblicato una nota e alcune indicazioni operative per affiancare le Istituzioni scolastiche nella predisposizione dei bandi per la selezione degli psicologi. La Rete della Scuola che Promuove Salute – Lombardia collabora con OPL per l’attuazione del Protocollo nella nostra regione.

Il Coordinamento SPS Lombardia ha scritto una lettera rivolta a tutte le scuole e pubblicata da USR per sottolineare l’importanza dell’iniziativa e sottolineare alcune attenzioni necessarie per aumentare la sua efficacia e per integrarsi con l’approccio della Scuola che Promuove Salute.

Sul sito SPS sono stati inseriti, in un’apposita sezione, tutti i documenti rilevanti sul Protocollo.

È stato inoltre costituito un gruppo regionale di psicologi afferenti a diverse ATS che presenterà la Rete SPS – Lombardia in tutti gli eventi organizzati da OPL sul Protocollo.

Per maggiori informazioni vedere la sezione dedicata al Supporto psicologico.