Struttura delle rete

Le Scuole che Promuovono Salute in Lombardia hanno un’organizzazione di rete di scopo a livello provinciale con una governance a livello regionale. All’interno del contesto lombardo sono previsti i seguenti organi:

  • Coordinamento della rete di scopo provinciale: costituito dalla Scuola Capofila di rete di scopo provinciale o sub-provinciale, da due rappresentanti delle scuole aderenti alla Rete provinciale, dai rappresentanti degli Ambiti Territoriali dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, dai rappresentanti delle ATS di pertinenza.
  • Scuola Capofila di rete di scopo provinciale e sub-provinciale: è eletta dai Dirigenti scolastici delle Scuole della rete di scopo provinciale sulla base di candidatura e formalizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia; è rappresentata dal Dirigente
  • Cabina di Regia Regionale: costituita dal Dirigente scolastico della Scuola Polo Regionale, dai Dirigenti scolastici delle Scuole Capofila delle reti di scopo provinciali e sub-provinciali, da rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia e della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, dai rappresentanti degli Ambiti Territoriali dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, dai rappresentanti delle ATS; è inoltre aperta ad altri attori a supporto, in base a quanto definito da Ufficio Scolastico Regionale Lombardia e Regione Lombardia nell’ambito dell’Intesa siglata nel 2023 (DGR 1383/2023). 
  • Viene inoltre identificata una Scuola Polo Regionale, rappresentata dal Dirigente Scolastico, attraverso procedura ad evidenza pubblica dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, con compiti amministrativi e organizzativi.

Per ulteriori informazioni sull’organizzazione della Rete vedere il documento “Allegato Tecnico All’accordo Di Rete. Scuola che Promuove Salute – Lombardia”.

Nella sezione Contatti, sono disponibili i riferimenti delle Scuola capofila provinciali, degli Ambiti Territoriali dell’Ufficio Scolastico e delle ATS.

La Rete Scuole che Promuovono Salute – Lombardia è membro del Network europeo “Schools for Health in Europe Network Foundation (SHE)”

https://www.schoolsforhealth.org/about-us/member-countries/italy-lombardy-region

La Lombardia è inoltre membro del board di SHE e partecipa attivamente nei gruppi di lavoro europei:

https://www.schoolsforhealth.org/about-us/she-board

 10,925 total views,  1 views today