Menu principale:
___________________________________
E’ stato attivato il canale YOU TUBE della RETE SPS Lombardia sul quale potete vedere e condividere i filmati di presentazione della Rete Lombarda e delle 12 reti provinciali (accedi da questo link). E’ possibile utilizzare i video presenti sul canale per inserirli nei vostri canali social e all’interno dei siti scolastici.
5th SHE Summer School 10–13 June 2015 State of the art of school-based health promotion in Europe
ESITO RICOGNIZIONE PRATICHE DELLE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE
_________________________________________
LA SCUOLA CHE "FA BENE"
Le tematiche trattate nel testo riguardano la promozione della salute nelle scuole, il "fare rete" per star bene e migliorare gli apprendimenti, lo stato della Rete regionale SPS, il profilo di salute e gli strumenti connessi alla promozione della salute.
Infine, è dedicato spazio ai documenti e agli attori della Rete SPS.
Ai link potete visualizzare l'e-book sul vostro pc/tablet, oppure scaricare il file
Accedi all' ebook >>
Download (pdf) >>
_________________________________________
DOCUMENTI E MATERIALI DAL 1° MEETING RETE REGIONALE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE
A Milano il 14 maggio 2014 si è svolto il (Scuole che Promuovono Salute).
L’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 500 persone tra dirigenti scolastici, insegnanti, rappresentanti degli studenti, associazioni genitori, operatori sanitari e sociali, amministratori interessati ai temi della promozione della salute nelle scuole. Al Meeting hanno preso la parola rappresentanti delle Istituzioni, dell’Università e della ricerca scientifica in campo pedagogico e sociale, rappresentanti della Rete Europea e di reti regionali e tutte le scuole che appartengono alla rete SPS Lombardia. Al link le slide di presentazione dei diversi interventi della giornata >>>
Equità - Un accesso equo per tutti all’istruzione e alla salute
Sostenibilità - Salute, istruzione e sviluppo sono correlate tra loro, con attività e programmi implementati in modo sistematico nel lungo periodo.
Inclusione - La diversità viene valorizzata. Le scuole sono comunità di apprendimento nelle quali tutti si sentono accolti e rispettati.
Empowerment - Tutti i membri della comunità scolastica sono coinvolti attivamente
Democrazia - Le Scuole che Promuovono Salute si fondano sui valori della democrazia
I PILASTRI DELLE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE
Approccio globale alla salute: l’educazione alla salute è combinata allo sviluppo di politiche scolastiche, all’ambiente scolastico, alle abilità di vita e coinvolge l’intera comunità scolastica.
Partecipazione: esiste un senso di appartenenza tra gli studenti, il personale scolastico e i genitori.
Qualità scolastica: sono favoriti migliori processi di insegnamento e di apprendimento e migliori risultati, con alunni in salute che imparano meglio e un personale in salute che lavora meglio.
Evidenza: si sviluppano nuovi approcci e pratiche basati sulla ricerca esistente ed in corso.
Scuola e comunità: le scuole sono soggetti attivi per lo sviluppo di comunità
(Tratto da la "Dichiarazione di Odense" - 4a Conferenza Europea sulle Scuole che promuovono salute: Equità, Istruzione e Salute - 7-9 Ottobre 2013)
Il profilo di salute della scuola è uno strumento di valutazione al servizio della scuola attraverso il quale è possibile, a partire da un approccio interdisciplinare (sociale e sanitario), leggere la realtà della scuola con strumenti quantitativi e qualitativi.
Il metodo del profilo della Salute della Scuola contribuisce ad implementare il sistema informatico messo a punto dall' Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con Regione Lombardia DG Sanità.