Una Scuola che Promuove Salute assume 5 caratteristiche peculiari che si concretizzano in linee d’azione e specifiche pratiche. Una scuola che aderisce alla Rete SPS delle diverse province della Lombardia si impegna a rispettare queste caratteristiche e ad attivare strategie ed azioni a diversi livelli in un processo continuo di miglioramento.
Per poter definire degli obiettivi di qualità della Rete sono stati identificati degli adempimenti che le scuole aderenti si impegnano a rispettare entro i primi 2 anni dall’adesione e nella programmazione triennale successiva. Le caratteristiche e gli impegni sono specificati nella seguente tabella.
Tabella: Caratteristiche e impegni di una scuola che aderisce alla Rete SPS in Lombardia
Caratteristiche | Impegni primi 2 anni da adesione | Impegni programmazione triennale successiva |
Una vision del proprio mandato educativo che vede al centro la salute e che fa proprio il Modello SPS | Adozione totale | Adozione totale |
Una programmazione orientata alla promozione della salute | Tutte le pratiche essenziali | Mantenere azioni precedenti + almeno 1 pratica |
L’adozione di programmi e buone pratiche di promozione della salute che agiscono sulle quattro componenti del modello SPS | Tutte le pratiche essenziali + almeno una pratica prioritaria per ognuna delle quattro componenti SPS | Mantenere azioni precedenti + almeno 2 pratiche in relazione alle componenti considerate rilevanti per la scuola |
Un processo di lavoro caratterizzato da alcuni specifici elementi | Tutte le pratiche essenziali + almeno 1 pratica prioritaria | Mantenere azioni precedenti + almeno 1 pratica |
L’adempimento di compiti legati all’appartenenza ad una rete di scuole | Tutte le pratiche essenziali | Tutte le pratiche essenziali |
Il Documento “Allegato Tecnico all’Accordo di Rete Scuola che Promuove Salute – Lombardia” specifica per ciascuna caratteristica standard e azioni indicando il loro livello di priorità (essenziale, prioritaria, raccomandata).
Tale elenco vuole essere uno strumento di supporto per le scuole che vogliono aderire alla Rete provinciale SPS o che hanno già aderito per avere suggerimenti e indicazioni su come implementare nel concreto il modello SPS in modo efficace, per identificare le pratiche già messe in atto dalla propria scuola in linea con il modello SPS e programmare le azioni future. Questo documento si inserisce quindi in un processo di autovalutazione e miglioramento continuo che caratterizza la programmazione e progettazione scolastica.
Gli standard e le azioni potranno essere periodicamente aggiornati su approvazione della Cabina di Regia Regionale.
Consulta i materiali operativi e le buone pratiche
6,293 total views, 2 views today