Impegni delle scuole aderenti alla Rete SPS

Una Scuola che Promuove Salute assume 5 caratteristiche peculiari che si concretizzano in linee d’azione e specifiche pratiche. Una scuola che aderisce alla Rete SPS delle diverse province della Lombardia si impegna a rispettare queste caratteristiche e ad attivare strategie ed azioni a diversi livelli in un processo continuo di miglioramento.

Per poter definire degli obiettivi di qualità della Rete sono stati identificati degli adempimenti che le scuole aderenti si impegnano a rispettare entro i primi 2 anni dall’adesione e nella programmazione triennale successiva. Le caratteristiche e gli impegni sono specificati nella seguente tabella.

Tabella: Caratteristiche e impegni di una scuola che aderisce alla Rete SPS in Lombardia

CaratteristicheImpegni
primi 2 anni da adesione
Impegni programmazione triennale successiva
Una vision del proprio mandato educativo che vede al centro la salute e che fa proprio il Modello SPS Adozione totaleAdozione totale
Una programmazione orientata alla promozione della salute Tutte le pratiche essenzialiMantenere azioni precedenti + almeno 1 pratica
L’adozione di programmi e buone pratiche di promozione della salute che agiscono sulle quattro componenti del modello SPS Tutte le pratiche essenziali + almeno una pratica prioritaria per ognuna delle quattro componenti SPSMantenere azioni precedenti + almeno 2 pratiche in relazione alle componenti considerate rilevanti per la scuola
Un processo di lavoro caratterizzato da alcuni specifici elementi Tutte le pratiche essenziali + almeno 1 pratica prioritariaMantenere azioni precedenti + almeno 1 pratica
L’adempimento di compiti legati all’appartenenza ad una rete di scuole Tutte le pratiche essenzialiTutte le pratiche essenziali

Il Documento “Allegato Tecnico all’Accordo di Rete Scuola che Promuove Salute – Lombardia” specifica per ciascuna caratteristica standard e azioni indicando il loro livello di priorità (essenziale, prioritaria, raccomandata).

Tale elenco vuole essere uno strumento di supporto per le scuole che vogliono aderire alla Rete provinciale SPS o che hanno già aderito per avere suggerimenti e indicazioni su come implementare nel concreto il modello SPS in modo efficace, per identificare le pratiche già messe in atto dalla propria scuola in linea con il modello SPS e programmare le azioni future. Questo documento si inserisce quindi in un processo di autovalutazione e miglioramento continuo che caratterizza la programmazione e progettazione scolastica.

Gli standard e le azioni potranno essere periodicamente aggiornati su approvazione della Cabina di Regia Regionale.

Consulta i materiali operativi e le buone pratiche

 6,293 total views,  2 views today